MUSEO ETNOGRAFICO

Coniolo – Palazzo Comunale, Via Dalmazio Birago 13

Visite su prenotazione

Tel. 320.4916362 – 0142.408423

Facebook

SuperWebTricks Loading...

Visita il museo

All’interno del Palazzo Comunale si trova un museo che rivela la vicenda straordinaria di un paese abbandonato, Coniolo Basso Antico, avvenuta un secolo fa a causa delle azioni selvagge legate all’attività estrattiva della marna, materia prima preziosa destinata alle industrie cementiere. Attraverso la visita multimediale, il museo fa rivivere il duro lavoro in miniera di uomini e donne, ma anche dei bambini che, da nove a tredici anni, potevano già diventare minatori.

I visitatori potranno ammirare i plastici dell’antico abitato crollato e il dettaglio delle miniere sotterranee, gli attrezzi oggi sconosciuti e i mezzi di trasporto in galleria, su terra, per aria e sul fiume, e proveranno il fascino di attraversare un tratto di miniera fedelmente ricostruito anche nei rumori, ascoltando i dialoghi dei minatori dell’epoca.

Attraverso una visita multimediale dotata anche di filmati e guida audio, il museo fa realmente rivivere il duro lavoro in miniera di uomini e donne, ma anche dei bambini i quali, da nove a tredici anni, potevano già diventare minatori, purché fossero in buona salute. I visitatori potranno ammirare i plastici dell’antico abitato e il dettaglio delle miniere sotterranee, gli attrezzi oggi sconosciuti e i mezzi di trasporto in galleria, su terra, per aria e sul fiume, ma proveranno altresì il fascino di attraversare un tratto di miniera fedelmente ricostruito anche nei rumori, ascoltando i dialoghi dei minatori dell’epoca e scoprendo così il carattere di quelle genti che, nonostante tutto, avevano sempre il coraggio di guardare al futuro.

L’allestimento museale è stato realizzato in alcuni anni di meticolosa ricostruzione da una trentina di appassionati coniolesi che hanno tradotto le indicazioni dei vecchi minatori sopravvissuti per offrire al visitatore uno spaccato di vita dai risvolti ancora oggi incredibili, ma veri.

Inside the Palazzo Comunale there is the museum that explains the extraordinary event that happened a century ago, linked to the mining activity of the marl. The marl, in fact, is a very valualble raw material used by cement factories. Thanks to the multimedia tour, the Museum is able to revive the hard work of men, women and children in the mines.  

Coniolo – Palazzo Comunale, Via Dalmazio Birago 13
Visite su prenotazione
Tel. 320.4916362 – 0142.408423 Web www.comune.coniolo.al.it